I bignè al caffè sono ideali per chi come me ama il caffè e non sa rinunciare al suo sapore nemmeno nel dolce . Non riuscirete a fermarvi , uno tira l’altro.
– 200 gr. di acqua
– 200 gr. di farina
– 200 gr. di burro
– 5 uova piccole o 4 grandi…
– un pizzico di salePer la crema al caffè:
– un litro di latte intero
– 220 gr. di zucchero
– 120 gr. di farina 00
– 4 tuorli
– 4 cucchiai di caffè solubilePer la glassa al caffè:
– 300 gr. di zucchero a velo
– una tazzina di caffè forte
Preparazione:
Mettere in un tegame l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Accendere il gas e portare ad ebollizione (si deve sciogliere il burro), togliere dal fuoco, versare la farina e girare, rimettere sul fuoco continuando a girare finchè la pasta inizia a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciar raffreddare. Quando si è raffreddata aggiungere un uovo alla volta, amalgamando per qualche minuto ogni volta che si aggiunge l’uovo. Foderare con carta da forno una teglia o la teglia del forno, con la sacca a poche fare sulla carta i bignè (dare la forma allungata). Cuocere in forno caldo 15 minuti a 180° e altri 15 minuti a 200°.
Preparare la crema. In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media, bisogna girare sempre altrimenti si formano i grumi. Quando è pronta aggiungere il caffè solubile e girare qualche minuto. Quando i bignè sono freddi, preparare la glassa. Mettere in una ciotola lo zucchero a velo , aggiungere un paio di cucchiai di caffè e amalgamare bene , se è troppo densa aggiungere altro caffè e continuare ad amalgamare, la glassa deve essere densa. Bagnare i bignè nella glassa e far asciugare su carta da forno. Riempire i bignè con una sacca a poche di crema al caffè.