Ricetta charlotte red velvet

10348439_867904819903653_7176194693499209737_nLa charlotte è un dolce al cucchiaio composto da una crema morbida , si prepara con savoiardi o pavesini . Ideale in estate perché è un dessert senza cottura . Quella che vi propongo , è la charlotte red velvet , preparata con delicata crema di ricotta e Philadelphia , con aggiunta di colorante liquido per alimenti rosso per dare alla charlotte il tipico aspetto della red velvet .

Savoiardi q.b.
colorante rosso per alimenti
Per la crema:
200 gr. di ricotta
200 gr. di philadelphia
300 ml. di panna per dolci (acquistate quella da 500 ml. , quello che rimane la userete per la decorazione…)
110 gr. di zucchero a velo
70 gr. di latte
3 fogli di gelatina
Alchermes per bagnare i savoiardi ( se preferite usate la bagna analcolica all’alchermes)
se usate l’alchermes , diluitelo con acqua e aggiungete zucchero a velo …. esempio: se usate 100 gr. di alchermes , fate scaldare 200gr. di acqua , dove scioglierete 100 gr. di zucchero a velo . Una volta fredda , aggiungete al liquore .
Preparazione:

Preparare la bagna . Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda . Frullare la ricotta con la philadelphia , lo zucchero a velo e aggiungete il colorante rosso (regolatevi voi , deve essere un bel rosso vivo… ) . Montare 300 gr. di panna . Scaldare il latte , aggiungere la gelatina , far sciogliere bene . Amalgamare tutti i composti insieme in una capiente ciotola . Immergere i savoiardi nella bagna e rivestire una teglia con cerniera apribile (come vedete nella foto…) . Versare la crema della red velvet nella teglia . Livellare bene . Mettere in frigo un’oretta circa. Riprendere la charlotte , montare la panna che è rimasta . Decorare a piacere , rimettere in frigo per 3/4 ore o tutta la notte …..
Tenere in frigo fino al momento di servire ……
NOTA : Io ho tagliato i savoiardi a metà , non volevo una torta molto alta . Voi fate come preferite .
Un consiglio …. potete mettere anche dei savoiardi al centro della charlotte , dividendo il composto . Diventa ancora più golosa . Io purtroppo avevo finito i savoiardi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *