Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi cornetti di pasta brioche farciti con crema pasticcera e gocce di cioccolato . Ottima colazione o merenda per i vostri piccoli , goloso peccato di gola per i più grandi !
Per la pasta brioche:
250 gr. di farina 00
330 gr. di manitoba
200 ml. di latte
2 uova
100 gr. di burro
90 gr. di zucchero
5 gr. di sale
25 gr. di lievito di birra
20 gr. di miele
Per la crema pasticcera:
mezzo litro di latte intero
4 tuorli
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
Gocce di cioccolato q.b.
latte e tuorlo per spennellare i cornetti
Preparazione:
Preparare l’impasto per i cornetti, lavorando tutti gli ingredienti insieme. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, mettere in una ciotola capiente e lasciar lievitare in luogo caldo per un’ora e mezza. Nel frattempo preparare la crema pasticcera, amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, amalgamare ancora, infine aggiungere il latte a filo. Far cuocere.
Dividere l’impasto a metà(con questa dose escono due sfoglie , quindi 16 cornetti) stendere e tagliare l’impasto in otto spigoli, mettere un cucchiaio di crema , spalmare per tutta la grandezza dello spigolo, aggiungere le gocce di cioccolato .
Arrotolare partendo dalla parte larga alla parte più sottile. Fare lo stesso procedimento con l’altro impasto .
Adagiare i cornetti su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciar lievitare ancora per un’ora. Spennellare con latte e tuorlo . Infornare ( forno caldo ) per 15/20 minuti a 180°/200°. Spolverizzare con zucchero a velo.
NOTA : Per la lievitazione va benissimo lasciare l’impasto e le brioche nel forno con la lucina accesa . Far cuocere mettendo in forno un piccolo tegame riempito d’ acqua .