Il crescione è una delizia tipica della Romagna , hanno lo stesso impasto della piadina ma vengono chiusi tipo calzoni . Si possono farcire come preferite , con spinaci , erbette , cotto e mozzarella , patate e salsiccia ecc. , io ho farcito con pomodoro e mozzarella . Sono veramente deliziosi , ottima cena o serviti come aperitivo .
Ingredienti:
250 gr. di farina 0
50 gr. di strutto (o olio d’oliva)
3 gr. di sale
2 gr. di bicarbonato
70 gr. di acqua
40 gr. di latte
Procedimento:
Sciogliete il sale nell’acqua e il latte tiepidi , in una ciotola versate la farina setacciata e lo strutto (o la stessa quantità di olio d’oliva) . Poi unite anche l’acqua e il latte in cui avete disciolto il sale e il bicarbonato .Lavorate l’impasto a mano o in un robot da cucina . Formate una panetto e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola trasparente , dovrà riposare almeno 30 minuti in un luogo fresco.Riprendete l’impasto e dividetelo in 6/7 pezzi di circa 70/75 gr l’uno. Date a ciascuno una forma rotonda e stendetelo con il mattarello dovrete ottenere dei dischi spessi circa 1 mm e di 20 cm di diametro.Farcite i crescioni con i ripieni che preferite, disponendo la farcitura su una metà del disco, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm dal bordo. Spennellate i bordi con poca acqua e richiudete i dischi a mezza luna .Sigillate i bordi esterni pressando leggermente con i rebbi di una forchetta , cuoceteli su una padella antiaderente scaldata in precedenza. Dovranno cuocere alcuni minuti per lato .
Servite i crescioni caldi o tiepidi .
Potete conservare i crescioni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per 1-2 giorni . Si possono congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.