Ricetta crostata di frutta fresca

313860_277408658953275_429326573_nQuando propongo questa crostata , mi viene sempre da dire ….è come portare il sole a tavola . E’ questo che mi ispira , mi mette allegria  ! Bella e colorata , oltre che deliziosa !

Per la pasta frolla:
– 300 gr. di farina
– 80 gr. di zucchero
– 150 gr. di burro (morbido)
– un pizzico di sale
– 2 uova intere
– 1 tuorlo

– un cucchiaino di lievito per dolci
– scorza di un limone grattugiata

Per la crema:
– mezzo litro di latte intero
– 4 tuorli
– 100 gr. di zucchero
– 50 gr. di farina
– frutta fresca a piacere
– gelatina in polvere (tortagel)

Preparazione:
Preparare la pasta frolla (lavorando insieme tutti gli ingredienti), farla riposare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema, amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, amalgamare ancora e aggiungere il latte a filo sempre girando. Far cuocere. Stendere la pasta frolla e metterla in una teglia per crostate (26 cm.) imburrata e infarinata, mettere sopra della carta da forno e versare dei legumi secchi, far cuocere in forno a 180 ° x 25/30 minuti circa. Quando la pasta frolla si è raffreddata versare la crema, attendere una mezz’oretta e guarnire con frutta fresca a piacere. Preparare la gelatina secondo le istruzioni e spennellarla sulla frutta.

One thought on “Ricetta crostata di frutta fresca

  1. Ciao se voglio preparare la frolla la sera prima dove e come posso conservarla? Diventerà troppo dura? Oppure credi che sia meglio conservarla già con la crema in frigo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *