Ricetta diplomatiche

306489_277418922285582_1958473148_n

Le diplomatiche mi fanno pensare a quando ero piccina . Quando i miei compravano la pasticceria mignon e io già appassionata di dolci , non riuscivo a capire come facessero a fare quel dolce . Oggi ho imparato a farlo . Una bella soddisfazione !

Per il pan di spagna:
– 5 uova da 60 gr. circa
– 300 gr. di zucchero
– 300 gr. di farina
– una bustina di lievito per dolci
– 2 rotoli di pasta sfoglia già pronti (rettangolari)
– rum q.b. o bagna analcolica al rum
– zucchero a velo
Per la crema pasticcera: – Mezzo litro di latte intero
– 100 gr. di zucchero
– 50 gr. di farina 00
– 4 tuorli
– una bustina di vanillina (facoltativo)
Preparazione:
In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco.
Preparare il pan di spagna (in una teglia rettangolare di cm. 20×28) . Meglio se la crema e il pan di spagna li fate il giorno prima … Il giorno successivo bucherellare le sfoglie e infornare a 180° x 15 minuti circa o fino a quando avranno una colorazione dorata. Foderare la teglia dove avete cotto il pan di spagna con abbondante pellicola. Mettere nella teglia una sfoglia, ripiegandola leggermente se la sfoglia è più grande della teglia. Mettere sulla sfoglia uno strato di crema. Tagliare a fette di 2 cm. circa il pan di spagna, mettere le fette sulla crema cercando di non lasciare spazi. Bagnare con il rum o la bagna analcolica. Aggiungere un ‘altro strato di crema e coprire con l’altra sfoglia. Coprire il dolce con la pellicola che è rimasta sui lati. Mettere un peso sul dolce che lo copra in modo uniforme, va bene un tegame con un pò d’acqua dentro. Far riposare in frigo per 2 o 3 ore. Prendere la teglia, togliere la pellicola da sopra e capovolgerlo su un vassoio. Tagliare il dolce a quadretti e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

 

6 thoughts on “Ricetta diplomatiche

  1. Tutto bene ma la vanillina è un derivato della formaldeide!!! Cominciamo ad usare vaniglia vera e non surrogati e poi la pasta sfoglia pronta e’ piena di grassi idrogenati, perché non proponi un’alternativa meno dannosa alla salute?

    1. Luigina , se io propongo cibi dannosi per la salute , tu puoi tranquillamente sostituire con quello che preferisci . Non devi seguire per forza la mia ricetta così com’è , alterna con i tuoi cibi sani !

      1. Brava Terry!! Chi preferisce seguire una linea diversa vada pure nei siti web dedicati senza venire a criticare e a dettare legge su siti che propongono ricette semplici e gustose!!!

  2. Ma sempre a commentare la gente?! Poi saranno le prime a fumare..pero’ parlano di cibi sani… Brava Terry! deve essere una ricetta strabuona

  3. Ciao Terry, vorrei provare questa ricetta visto che anche a casa mia amano queste paste, per il pan di spagna quale temperatura e per quanto tempo? Forno statico o ventilato? scusa ma sono imbranata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *