Ricetta eclair

100001060181281pizapw1427604104Gli eclair sono dei pasticcini lunghi e sottili , preparati con la stessa pasta dei bignè , la pasta choux . Possono essere farciti in tantissimi modi , con crema pasticcera , crema al cioccolato , al caffè , con ganache o con mousse alla frutta . Normalmente si ricoprono con una glassa dello stesso tipo del ripieno.

Questi che vi propongo sono dei deliziosi eclair ripieni con ganache al cioccolato bianco e fondente .

Ingredienti per gli eclair :

200 gr. di acqua

200 gr. di farina

200 gr. di burro

5 uova piccole o 4 grandi un pizzico di sale

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente :

300 gr di panna liquida per dolci

300 gr di cioccolato fondente

20 gr di burro

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

300 gr di panna liquida per dolci

300 gr di cioccolato bianco

20 gr di burro

Cioccolato fondente e cioccolato bianco o colorato q.b. per la copertura degli eclair

colorante in gel per alimenti del colore che preferite

Procedimento per le ganache :

Logicamente dovete usare due tegami capienti per preparare le vostre ganache .

In ogni tegame versate la panna fresca e il burro; portate i due ingredienti quasi a bollore a fuoco basso. Togliete le pentole dal fuoco e aggiungete il cioccolato che avrete precedentemente ridotto a scaglie. Mescolate bene con una frusta, finché il composto non si sarà completamente sciolto e ben amalgamato . Mettete la ganache in frigo , quando è ben fredda , montate con un frullatore .

Procedimento per gli eclair : Mettete in un tegame l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Accendete il gas e portate ad ebollizione (si deve sciogliere il burro), togliete dal fuoco, versate la farina e girate, rimettete sul fuoco continuando a girare finchè la pasta inizia a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciate raffreddare. Quando si è raffreddata aggiungete un uovo alla volta, amalgamando per qualche minuto ogni volta che si aggiunge l’uovo. Foderate con carta da forno una teglia o la teglia del forno, con la sacca a poche fate sulla carta la forma degli eclair . Cuocete in forno caldo 15 minuti a 180° e altri 15 minuti a 200°.

Mettete in due sacche a poche le ganache che avete preparato , riempite gli eclair ( oppure se vi è più comodo , tagliate gli eclair e farcite) .

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete la parte superiore degli eclair con ganache al cioccolato fondente .

Per quanto riguarda gli eclair con ganache bianca ,  dipende dal tipo del cioccolato che usate , se avete solo cioccolato bianco , dovete dividere la quantità del cioccolato in diversi tegamini , far sciogliere e aggiungere il colorante che preferite . Se avete acquistato cioccolato colorato , fate sciogliere a bagnomaria e immergete i vostri eclair .

134

 

128

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *