La focaccia è qualcosa di eccezionale , ottimo stuzzichino , deliziosa merenda o come piatto unico quando si hanno pochi minuti per mangiare . Questa che vi propongo è una focaccia golosa , farcita con prosciutto e wurstel , ma potete variare il ripieno con tutti gli ingredienti che preferite .
450 gr. di farina 00
20 gr. di sale
50 gr. di fecola di patate ( quella dei panifici , oppure usate il purè in busta istantaneo ….non usate la fecola per dolci !!! )
1/2 cubetto di lievito di birra 15 gr. circa
acqua tiepida (400 gr. circa)
20 gr. di olio
Per il ripieno :
300 gr. di prosciutto cotto
una confezione di wurstel ( 4 piccoli)
Per condire sopra:
– Pomodori
– origano
– olio
Preparazione:
Lavorate insieme tutti gli ingredienti per la focaccia. Dividete l’impasto in due parti uguali . Mettete l’olio nel tegame (32×32) , stendete una parte di impasto ( aiutatevi con la farina perché è molto morbido) , adagiate l’impasto nel tegame , farcite con il prosciutto e i wurstel , stendete l’altro impasto e coprite il ripieno . Fate lievitare per un ‘ora e mezza circa . Condite con pomodori, origano e un filo d’olio. Fate lievitare ancora per un’ora . Accendete il forno (deve essere molto caldo) a 200/220° possibilmente ventilato. Infornare la focaccia . La cottura è di 20/25 minuti circa, (dipende dal forno) o comunque quando vedete che è ben cotta.
NOTA: Ideale sarebbe far lievitare la focaccia nel forno spento con lucina accesa .