Se alla deliziosa focaccia tramezzino aggiungiamo un ripieno particolare e gustoso , ecco che nasce una squisita focaccia rustica . Farcita con cotto , insalata , pomodorini ciliegino Citres e cipolle borettane grigliate Citres . Un gusto davvero particolare , semplici ingredienti che fanno della vostra focaccia un esplosione di bontà . Provatela ! ^_^
Ingredienti per la focaccia :
250 gr. di farina 0
250 gr. di farina 00
500 ml di latte
70 gr. di olio di semi ( io ho usato quello di mais)
20 gr. di zucchero
25 gr. di lievito di birra
20 gr. di sale
un tuorlo e pochissimo latte per spennellare
Per il ripieno :
200 gr. di prosciutto cotto
un vasetto di cipolle borettane grigliate Citres
un vasetto di pomodorini ciliegino Citres
insalata
maionese
NOTA: Con questi ingredienti ho farcito metà focaccia , divido sempre la focaccia , farcisco in diversi modi per accontentare tutti .
Procedimento:
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido , mettere tutti gli ingredienti nella planetaria ( o un robot da cucina , o potete impastare con una frusta ) , foderare con carta da forno una teglia (io ho usato una teglia rettangolare 23×33) , versare il composto e lasciar lievitare per 2 ore circa . Infornare (forno preriscaldato) a 180° per 25/30 minuti . Una volta fredda , farcite la vostra focaccia . Come ho già detto , io ho farcito metà focaccia , l’altra metà per i piccoli solo con cotto , mozzarella e insalata , se volete farcire tutta la focaccia , usate due vasetti di cipolline .
NOTA : Per quanto riguarda la spennellatura , ci sono diverse opinioni , chi non la spennella affatto , chi la spennella dopo la lievitazione ma serve molta delicatezza altrimenti la focaccia potrebbe sgonfiarsi , io le ho provate tutte , a spennellare dopo la lievitazione , a non spennellare e a spennellare prima della lievitazione , a mio parere preferisco spennellare prima della lievitazione .
Fate lievitare nel forno con lucina accesa .
Non preoccupatevi se l’impasto risulta molto liquido , è normale .