Il krapfen è un dolce di origine austro-tedesca. In Germania del nord è conosciuto come Berliner Pfannkuchen o più semplicemente Berliner.
E’ il dolce fritto per eccellenza , una delizia per occhi e palato .
– 250 gr. di patate
– 400 gr. di farina
– 50 gr. di lievito di birra
– 50 gr. di zucchero…
– 25 gr. di burro
– 2 uova
– un pizzico di sale
– zucchero semolato q.b. per bagnare i krapfen
Preparazione:
Fate lessare le patate, scolatele e passatele allo schiacciapatate, riunite in una terrina il composto. Unite farina, uova, zucchero, burro fuso, lievito e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Stendete la pasta in una sfoglia ( sopra la carta da forno con un pò di farina ) di mezzo centimetro circa, lasciatela lievitare in luogo caldo per un’ora. Tagliate dei dischi servendovi di uno stampino rotondo di 8. Friggete i krapfen in olio di semi, scolateli e bagnateli nello zucchero. Riempiteli di crema pasticcera con la sacca a poche .
NOTA: Usate uova medie , non molto grandi . Abbondate con la farina sulla carta da forno quando fate lievitare l’impasto , altrimenti avrete difficoltà a staccare i krapfen !
Ciao Terry se mettessi meno solo 25 grammi di lievito va bene lo stesso o no?
Margherita , io ho sempre messo 50 gr. , non saprei dirti , magari non avrebbero la lievitazione giusta . Usa 50 gr , è più sicuro .
Ok va bene grazie
Ciao , quanti bomboloni vengono ? Si può anke dimezzare la dose ?
Giovanna , dipende dalla grandezza e dallo spessore che dai ai bomboloni . Certo che si può dimezzare la dose !
Ciao!!! ma il lievito come viene unito all’impasto,bisogna scioglierlo?
Aggiungilo semplicemente all’impasto….
Ho fatto i krapfen….davvero buoni!!!!! Ho solo tribulato a fare le palline…. è molto appiccicosa la pasta….però il risultato è stato eccellente…grazie Terry!!!
Grazie a te Maurizia per la fiducia !