Se siete stanche delle solite lasagne , provate queste lasagne al pesto ! Fresche , delicate e buonissime !
Ingredienti:
Per la besciamella :
500 ml. di latte intero
25 gr. di burro
50 gr. di farina …
mezzo cucchiaino di sale
Per le lasagne:
Lasagne q.b.
parmigiano grattugiato
mozzarella (io uso 500 gr. di mozzarella, perchè faccio 3 strati…)
pesto ( metto un bicchiere di quelli in plastica grandi , il pesto lo faccio io e lo congelo…)
Cuocete le lasagne in acqua bollente salata per 4/5 minuti circa . Prelevatele con una schiumarola. Fate attenzione a non farle attaccare , altrimenti vi risulterà difficile staccarle. Mettetele su carta da forno o se preferite su un canovaccio….
Preparate la besciamella : Mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche secondo, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire , aggiungete il sale . Fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 10/ 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto . Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
Lasciatela intiepidire e mescolatela al pesto.
Prendete una pirofila da 20 x 25 cm e distribuite sul fondo un po’ di besciamella al pesto, poi cominciate ad alternare strati di lasagne, besciamella ,mozzarella e parmigiano grattugiato. Concludete con uno strato di besciamella, sul quale distribuirete ancora una spolverata di parmigiano.
In forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti . La cottura dipenda dal forno , regolatevi voi . Lasciate riposare fuori dal forno per 10/15 minuti prima di servire. Altro…