Il latte condensato viene utilizzato per molte preparazioni di dolci, io lo uso in particolar modo per semifreddi e gelati fatti in casa . Non sempre abbiamo questo ingrediente in dispensa , ma bastano pochi minuti e ingredienti normalmente presenti in casa , per fare un delizioso preparato da utilizzare per i nostri dolci o semplicemente spalmato su una fetta di pane come ottima merenda per i più piccoli…
Ingredienti:
250 gr. di latte intero
190 gr. di zucchero a velo
30 gr. di burro
una busta di vanillina
Procedimento con il bimby:
Inserite nel boccale tutti gli ingredienti, fate cuocere per 20 minuti temperatura Varoma . Il vostro latte condensato è pronto . Versate in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare. Conservate in frigo.
Procedimento classico:
Mettete lo zucchero a velo, il latte ,la vanillina e il burro in un pentolino dal fondo spesso. Iniziate a cuocere a fiamma media fino a quando non inizierà a bollire. Dal momento dell’ebollizione abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti girando sempre. Il composto dovrà leggermente addensarsi ma fate attenzione a non farlo bruciare e a non farlo fuoriuscire dal tegamino. Spegnete il fuoco, fate raffreddare completamente e conservatelo in un vasetto di vetro. Caldo vi sembrerà liquido , ma con il riposo si addenserà.
NOTA: Potete conservarlo in frigo per 5/6 giorni.