Ricetta mini cheesecake

11448_644444065583064_321467411_n

La cheesecake è un dolce di formaggio e panna (anche se stanno ormai diverse varianti) . Questi sono in versione mini . Che dite , non sono carinissimi?

Ingredienti:
50 gr. di biscotti secchi
40 gr. di burro
120 gr. di philadelphia
60 gr. di panna liquida per dolci
2 fogli di gelatina
60 gr. di zucchero a velo
40 gr. di latte
20 gr. di liquore (usate quello che preferite, io ho usato il punch al rum)
Frullate i biscotti . Aggiungete il burro fuso e amalgamate con un cucchiaio. Prendete uno stampo da muffin e riempitelo con dei pirottini di carta: distribuite il composto ottenuto nei pirottini ,più o meno un cucchiaio per pirottino, oppure se volete essere precise 10 gr. circa per ogni pirottino(logicamente se volete il biscotto “più alto” mettete qualche gr. in più …) ,appiattite e pareggiate le basi con il dorso di un cucchiaino . Mettete lo stampo in frigo a raffreddare mentre preparate la crema.
Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti; nel frattempo in una ciotola montate la panna , unite il formaggio Philadelphia , lo zucchero a velo , il liquore che avete scelto . In un pentolino scaldate il latte, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel latte caldo. Amalgamate tutto insieme con un cucchiaio o frullate qualche secondo.
Mettete il composto ottenuto nei pirottini fino a riempirli. Mettete in frigorifero per almeno tre/quattro ore . Staccate con molta delicatezza le mini cheesecake dai pirottini di carta e decorate come preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *