Ricetta panini al latte

1231199_679543832073087_126296971_nI panini al latte sono piccoli bocconcini di pane soffici e profumati , sempre presenti nei buffet , potete farcirli prima della cottura o dopo , in entrambi i casi sono deliziosi !

Ingredienti:

500 gr. di farina
25 gr. lievito
50 gr. di burro morbido
300 gr. di latte intero
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
Se volete fare i panini ripieni : prosciutto , formaggio o quello che preferite …….
Fate sciogliere il lievito , il burro e lo zucchero nel latte tiepido . Mescolate con cura finché il composto sarà liscio e senza grumi.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate ( nel bimby , con la planetaria o con le vostre manine …) fino a formare una pasta liscia ed elastica.
Mettete in una ciotola cosparsa di farina . Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 50/60 minuti.
Quando la pasta sarà lievitata , formate delle palline di 30 gr. l’una ( per i panini vuoti).
NOTA: Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla . Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti.
Disponete le palline su una teglia coperta con carta da forno e spennellateli con del latte. Lasciate lievitare i panini per 40 minuti. Spennellateli con l’uovo sbattuto e fateli cuocere in forno già caldo a 200°C per 20/25 minuti circa.
PER I PANINI RIPIENI: Dovete pesare 50 gr. di pasta , schiacciarla leggermente , mettere il ripieno che preferite (io ho usato solo prosciutto) e chiudere la pallina come vi ho già spiegato per i panini vuoti .
Questa ricetta l’ho trovata nel libro del bimby ……..Il buon profumo del pane

One thought on “Ricetta panini al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *