Ricetta panini napoletani

1463945_719949391365864_1152706852_nI panini napoletani sono davvero strepitosi, si tratta di un impasto morbido e saporito, farcito con salumi e formaggi . Ottimo spuntino e squisita idea per i vostri buffet .

Ingredienti:
gr. 250 di farina 00
gr. 250 di manitoba
gr. 100 di patate lesse
gr. 50 di burro morbido
2 uova
gr. 100 di latte
un cubetto di lievito
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale ( raso , oppure mezzo cucchiaino )
Per farcire:
gr. 200 di prosciutto cotto
wurstel
gr. 200 di asiago
Preparazione :
Per prima cosa , fate bollire le patate .
In una planetaria o un robot da cucina , lavorate gli ingredienti tutti insieme , fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo . Mettete un pò di farina in una capiente ciotola , mettete l’impasto , coprite con della pellicola e fate lievitare per 1 ora e mezza (è ideale lasciar lievitare nel forno con la lucina accesa ..) .
Trascorso il tempo di lievitazione , prendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro con della carta da forno cosparsa di farina . Farcite con il prosciutto , i wurstel e il formaggio . Se notate la foto , io ho diviso a metà per questione di gusti , perchè a casa mia , non a tutti piacciono i wurstel . Arrotolate su se stesso l’impasto . Tagliate i pezzi di 5 cm. circa . Adagiate su una placca o un tegame grande con carta forno sotto. Fate lievitare ancora un’ora . Prendete i vostri panini e spennellateli con tuorlo d’uovo e latte . Infornate (forno preriscaldato ) a 180° x 25 / 30 minuti circa …. Fate intiepidire e buon appetito .
NOTA : Salumi , wurstel e formaggi devono essere tagliati a piccoli cubetti . Logicamente per il ripieno potete variare come preferite .
Altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *