Il panzerotto fritto si prepara con pasta lievitata , farcita e chiusa a mezzaluna . Specialità tipica delle regioni del centro-sud Italia . Il ripieno varia da regione a regione , il classico con pomodoro e mozzarella ,oppure con tonno , cipolle , formaggi , prosciutti e anche con ricotta . Non può mancare nei giorni di festa , un classico che delizia le nostre tavole . Provateli , sono eccezionali !
Ingredienti:
20 gr. di olio extravergine di oliva
500 gr. di farina 00
500 gr. di semola rimacinata
25 gr. di sale fino
600 gr. (circa) di acqua
25 gr. lievito fresco
5 gr. zucchero
Per il ripieno:
Io ho usato mozzarella e pomodoro , ma potete farcirli come preferite , con tonno , cipolla , prosciutto e tutto quello che la fantasia o la vostra tradizione suggerisce .
Per friggere :
olio extra vergine di oliva q.b.
Mescolate in una ciotola capiente la farina 00 insieme alla semola. Aggiungete l’olio e il sale . Dai 600 gr. di acqua che avrete intiepidito , prendete mezzo bicchiere circa , sciogliete il lievito e lo zucchero . Aggiungete al composto di farine e iniziate a lavorare , man mano aggiungete l’acqua . Dovete formare un impasto liscio e omogeneo e abbastanza morbido ( non eccessivamente ) .
Dall’impasto formate delle palline (100 gr. circa , se volete panzerotti più piccoli , fatele di 70/80 gr.) , posizionatele ben distanti su di un canovaccio per farle lievitare , copritele con un altro canovaccio e ancora con una coperta calda ( potete farle lievitare nel forno spento con lucina accesa , io avevo il forno occupato ^_^ ).
Fate lievitare per 2 ore circa .
Nel frattempo preparate il ripieno, io li ho farciti con mozzarella(non usate il fior di latte , prendete la treccia o i nodini) e pomodoro ,tagliate la mozzarella a cubetti piccoli o tritatela se preferite , mettete la passata di pomodoro in una ciotola insaporite con un pizzico di sale.
Trascorso il tempo di lievitazione , stendete l’impasto dando una forma tonda, farcite , bagnate leggermente con acqua il bordo del panzerotto(serve per far attaccare l’impasto) ,chiudete facendo pressione intorno al bordo , a questo punto passate il bordo con i rembi di una forchetta o pizzicate il bordo per chiudere meglio il panzerotto e non rischiare che in cottura esca il ripieno .
Friggete in olio bollente girandoli da entrambi i lati, fate scolare su carta assorbente. Buon Appetito!
Ciao Terry
Volevo chiedere il numero di panzer ottimo che escono da questa dose..e nel caso,se lo si fa seguendo le tue dosi,si può congelare l’impasto..
Grazie e buon appetito 🙂
Catherine , con questa dose fai 16 panzerotti , formando delle palline da 100 gr. L’impasto si può congelare .
Complimenti. . .ma si possono congelare i panzerotti già formati?… Quand è conveniente scongekarli x cucinarli?
Ciao prova questa ricetta: 650 farina, 30 burro, 1\2 cucchiaino di zucchero, 1 lievito, 1 cucchiaino colmo di sale, acqua tiepida q.b. L’impasto deve risultare morbido e non si deve appiccicare. Fammi sapere…
Ciao terry è possibile farli anche al forno?