Le finte pesche sono preparate normalmente con l’alchermes . Una morbida pasta biscotto che racchiude un delicata crema pasticcera ( o nutella) , il tutto completato da alchermes e zucchero semolato . Mi è venuta l’idea di fare le pesche bianche , con un goloso ripieno di crema al limone , bagnate nel limoncello e cosparse di zucchero . Sono eccezionali , troppo buone !
Per il composto delle pesche:
450 gr. farina 00
50 gr. di fecola di patate
190 gr. di zucchero
100 gr. di burro (temperatura ambiente)
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
30 gr. di latte
la scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per la crema al limone
1/2 litro di latte intero
4 tuorli
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
la buccia grattugiata finemente di un limone
Per la ricopertura:
Limoncello q.b.
Zucchero semolato q.b.
Preparazione:
Mettete nella planetaria (o in una ciotola, se impastate a mano) la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente e le 3 uova . Impastate il tutto aggiungendo il latte ( se l’impasto è ancora duro , aggiungete altro latte).
Infarinatevi le mani , prendete un po’ di impasto con il quale formerete delle palline grandi come una grossa noce (circa 25/30 gr l’una) che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di qualche cm di distanza l’una dall’altra. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto (circa 30 palline).
Infornate le palline in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Nel frattempo preparate la crema al limone e fatela raffreddare . Quando le pesche saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. Prendete un cucchiaino e scavate leggermente al centro della parte piatta di ogni pezzo ottenendo un piccola conca. Mettete la crema dentro una sacca a poche con bocchetta liscia e spremetela nella piccola conchetta al centro di ogni semisfera .
Unite due semisfere sui loro lati piatti per formare una pesca. In una ciotolina versate il limoncello, mentre in un piattino mettete un po’ di zucchero semolato. Immergete ed estraete velocemente le pesche dentro il limoncello, fatele sgocciolare bene e passatele nello zucchero semolato, quindi adagiatele su di un piatto da portata. Mettete le finte pesche in frigorifero per almeno un’ora, poi, al momento di servirle.
scusa per il disturbo….. ho fatto proprio come hai detto tu e perchè a me nn mi sn venuti bene …. ma si devono far lievitare prima d’infornarli….????
io nn lo fatto ….ma come mai .. grz 😉
Ciao Vita , non si fanno lievitare . Le pesche lievitano in forno . Fammi capire cosa è successo !
Nn lo so Terry… ma ci riproverò …. nn mi arrendo … e ti faccio sapere 🙂