Ricetta saint honorè (a modo mio)

430919_540458715981600_113012720_nLa torta saint honorè , è un dolce tipico della pasticceria francese, ormai diffusa in tutto il mondo. La ricetta originale , prevede una sfoglia come base . Io l’ho fatta a modo mio , deliziosa comunque ! ^_^

Per il pan di spagna di 26 cm:
– 5 uova
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)
Per la crema:
– un litro di latte intero
– 200 gr. di zucchero
– 100 gr. di farina 00
– 8 tuorli
– una bustina di vanillina (facoltativo)
– bagna analcolica o liquore ( quello che preferite)
– Panna per dolci q.b.
– colorante liquido marrone per alimenti
Bignè ….( magari acquistate quelli già pronti …)
– granella di nocciole q.b.
Preparazione della crema :
In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco. La crema è pronta .
Preparazione del pds:
Preparare il pan di spagna: si pesano le uova (con guscio) , lo zucchero e la farina nella stessa quantità delle uova… esempio: se le uova con guscio pesano 300 gr. , si pesano 300 gr. di zucchero e 300 gr. di farina. Si frullano le uova con lo zucchero per qualche minuto, si aggiunge la farina, si frulla ancora e infine si aggiungono il lievito e la vanillina, frullare ancora qualche secondo, versare l’impasto nel tegame imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa. Quando il pds si è raffreddato , tagliare 3 dischi. Bagnare i dischi con la bagna . Farcire con la crema il primo disco , coprire con un altro , farcire anche questo e coprire con l’ultimo disco di pds . ( Ricordatevi di lasciare un pò di crema per farcire i bignè …) Montare 1/3 di panna con qualche goccia di colorante . Montare il resto lasciandola del colore naturale . Ricoprire la torta con la panna , intorno alla torta mettere la granella di nocciole (io ho usato i savoiardi tritati perchè mio figlio è allergico alle nocciole …) , decorare con la panna come vedete in foto . Riempire i bignè e sistemarli sulla torta.
Altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *