I sandwich sono dei piccoli panini tondi o leggermente ovali che spesso sono presenti sulle nostre tavole , li usiamo nelle feste dei nostri bambini o nei buffet di qualsiasi ricorrenza . Amiamo farcirli in tanti modi , perché sono ottimi con salato tipo prosciutti , formaggi e salumi , oppure deliziosi con marmellata o nutella . La ricetta che vi propongo è per preparare con le vostre mani dei deliziosi e sofficissimi sandwich . Dovete assolutamente provarli , sono spettacolari !!! Piaceranno a grandi e piccini .
Ingredienti :
500 gr. di farina 0
150 gr. di acqua
100 gr. di latte intero
1 uovo piccolo o medio
1 cubetto di lievito di birra (25 gr.)
40 gr. di zucchero
10 gr. di sale fino
un uovo per spennellare
Procedimento:
Riscaldate acqua e latte , mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina , fate lavorare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo . Mettete l’impasto in una capiente ciotola e fate lievitare per un’ora (va benissimo il forno spento con lucina accesa) . Prendete l’impasto e formate delle palline ( io ho fatto delle palline da 65 gr. circa ) . Foderate la teglia del forno o un tegame grande con carta da forno , mettete le palline nella teglia , fate lievitare un’altra ora .
Spennellate con l’uovo , infornate (forno preriscaldato) a 180° per 15/20 minuti circa .
NOTA: Potete farcire i vostri sandwich con salato o dolce , in entrambi i casi sono deliziosi !
Questa è una ricetta del bimby.
Per la lavorazione con il bimby : Tutto nel boccale , lavorare 30 secondi vel. 6 , altri 30 secondi vel. spiga . Procedere come da ricetta .
Salve,ho letto questa ricetta è vorrei provarla ma ho un dubbio per la farina: la tipo 0 sarebbe la manitoba?o magari eventualmente si potrebbe usare la 00 di grano tenero? E poi ancora: questo impasto si può usare anche per fare pan brioche?
La manitoba si può sostituire con la 0 , puoi anche usare la 00 se non è possibile usare l’altra . Per quanto riguarda il pan brioche , c’è la ricetta nel blog .
Voglio provare a farli.ma se uso lievito in polvere per pizza ? Tipo mastro fornaio? Quanto ne metto?