La sbriciolata senza cottura è un dolce facile e veloce da fare . Mi ha talmente conquistata che la sto provando in tantissime versioni . Questa che vi propongo è una deliziosa sbriciolata alla stracciatella , morbida crema di ricotta e panna con deliziose gocce di cioccolato .
Ingredienti:
400 gr. di biscotti tipo frollini
150 gr. di burro
Per la crema :
500 gr di ricotta
200 gr. di panna
160 gr. di zucchero a velo
20 gr. di liquore ( logicamente è facoltativo e potete usare quello che più gradite)
120 gr. di gocce di cioccolato
Procedimento:
Tritare i biscotti con il robot o con il mixer , metterli in una ciotola ed unire il burro fuso, amalgamare bene i due ingredienti. Rivestire con la carta forno una tortiera (24 cm.),mettere più della metà del composto, con un cucchiaio fare una leggera pressione sui biscotti per farli aderire , cercando di rivestire anche il bordo interno.
Mettere la base in frigorifero. Frullare la ricotta con lo zucchero a velo e il liquore , montare la panna , aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare i due composti mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versare tutto sulla base di biscotti, mettere sopra la crema il restante impasto di biscotti .Mettere la sbriciolata in frigorifero per 3/4 ore o tutta la notte ( vi consiglio di fare questo dolce il giorno prima) . Sformare la sbriciolata e spolverizzare con zucchero a velo .