Con l’arrivo del caldo , sappiamo tutti quanto sia fastidioso accendere il forno , preferiamo dolci freschi , magari anche veloci da preparare . Le sbriciolate senza cottura sono i dolci ideali, fresche , veloci , facili e deliziose .
Questa che vi propongo è una golosa sbriciolata al limone e ananas , una vera bontà !
Ingredienti:
400 gr. di biscotti tipo frollini al limone
150 gr. di burro
Per la crema :
250 gr. di mascarpone
200 gr. di panna
120 gr. di zucchero a velo
50 gr. di liquore limoncello
una confezione di ananas allo sciroppo grande
Procedimento:
Tritare i biscotti con il robot o con il mixer , metterli in una ciotola ed unire il burro fuso, amalgamare bene i due ingredienti.
Rivestire con la carta forno una tortiera (24 cm.),mettere più della metà del composto, con un cucchiaio fare una leggera pressione sui biscotti per farli aderire , cercando di rivestire anche il bordo interno. Mettere la base in frigorifero.
Per la crema :
Montare a neve la panna con lo zucchero a velo e il liquore , incorporare poco per volta il mascarpone, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Unire l’ananas che avrete tagliato a piccoli pezzi(lasciate da parte due fettine per la decorazione) . Amalgamare e versare tutto sulla base di biscotti, mettere sopra la crema il restante impasto di biscotti .Mettere la sbriciolata in frigorifero per 3/4 ore o tutta la notte ( vi consiglio di fare questo dolce il giorno prima) . Sformare la sbriciolata , spolverizzare con zucchero a velo e decorare con ananas .
NOTA: Potete sostituire il mascarpone con la philadelphia .
Leggendo le tue ricette, parlo dei dolci,tu dici di accendere il forno ad una certa temperatura dunque il mio problema è : che tipo di forno? Statico,ventilato,sotto e sopra…..insomma io ho un forno multifunzionale….in quale modo devo cucinare i dolci?
Anna , io consiglio sempre forno statico , entrambe le cotture ( sopra e sotto ) … ma molto dipende dal tipo di forno , ognuno di noi deve regolarsi in base al proprio…