Anche se il caldo è torrido, non possiamo certo rinunciare ad un buon dolce preparato con le nostre mani ! Le sbriciolate senza cottura , sono i dolci ideali per l’estate , si preparano in poco tempo , non si accende il forno e sono a dir poco deliziose . Questa che vi propongo è una golosa sbriciolata con crema pasticcera e panna . Strepitosa , dovete provarla ! ^_^
Ingredienti:
400 gr. di biscotti tipo frollini
150 gr. di burro
Per la crema pasticcera :
Mezzo litro di latte intero
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina 00
4 tuorli
una bustina di vanillina (facoltativo)
200 ml di panna
Procedimento:
Tritate i biscotti con il robot o con il mixer , metteteli in una ciotola ed unite il burro fuso, amalgamate bene i due ingredienti. Rivestite con la carta forno una tortiera (24 cm.),mettete più della metà del composto, con un cucchiaio fate una leggera pressione sui biscotti per farli aderire .
Mettere la base in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera : In un tegame amalgamate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete la farina, la vanillina e continuate ad amalgamare. Aggiungete il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Fate cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliete dal fuoco. Versate sulla base di biscotti , mettete in frigo per due ore circa .
Montate la panna , potete versarla nel tegame e livellarla con un cucchiaio , oppure fare dei ciuffetti come ho fatto io .
Prendete il composto sbriciolato che è rimasto e coprite tutta la panna . Fate riposare in frigo per qualche ora o tutta la notte .
Sformate delicatamente , spolverizzate con zucchero a velo e servite .