Ricetta sospiri

537623_452999404727532_1801397366_n
Ai sospiri non si può resistere . Delizioso impasto di pasta biscotto che avvolge una delicata crema pasticcera .Il tutto completato con una gradevole glassa di zucchero a velo .
Ingredienti

Per il pan di spagna:
– 130 gr. di farina 00
– 120 gr. di zucchero a velo
– 3 uova
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la farcitura:
– una dose di crema pasticcera
Per la copertura:
– zucchero a velo q.b.
Per decorare:
– cioccolato fondente e ciliegine candite

Preparazione
Preparare la crema e farla raffreddare .
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, in un altro contenitore frullare i tuorli con lo zucchero a velo e il lievito,aggiungere la farina e amalgamare insieme i due composti (girando dal basso verso l’alto).
Riempire i pirottini ( io ho usato i pirottini numero 5 ) con il composto , in ogni pirottino ho messo 15 gr. di impasto. Far cuocere in forno preriscaldato(180°) per 13/15 minuti circa . Far raffreddare i dolcetti e staccarli delicatamente dai pirottini , tagliarli a metà , farcirli con un cucchiaino di crema pasticcera e richiuderli .
Preparare la glassa con lo zucchero a velo , per 120 gr. circa di zucchero , aggiungere uno o due cucchiai di acqua , la glassa deve essere densa . Con un cucchiaino fate cadere la glassa su ogni dolcetto . Quando la glassa si è leggermente solidificata decorate con il cioccolato sciolto a bagnomaria o con le ciliegine . Mettere i sospiri nei pirottini 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *