I taralli al vino sono dei biscotti ideali per accompagnare un caffè o semplicemente da gustare in qualsiasi momento della giornata. I piccoli li adorano per la loro semplicità e il loro profumo, i grandi possono accompagnare un bicchiere di vino o intingerli nel liquore. Si preparano con semplici ingredienti, farina, olio di semi di mais(o girasole), zucchero e lievito. Vi consiglio di non utilizzare olio evo al posto di quello di semi perchè andrebbe a coprire il loro sapore delicato.
Ingredienti per circa 24 taralli:
250 gr. di farina 00
80 gr. di zucchero
80 gr. di olio di semi di mais
70 gr. di vino bianco
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci(8gr.)
un pizzico di sale
un pizzico di cannella(facolativo)
zucchero q.b. per guarnire
Procedimento:
In una ciotola capiente versate il vino e l’olio, aggiungete il lievito e lo zucchero e amalgamate. Poco alla volta aggiungete anche la farina e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. Trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo bene con le mani. Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Foderate la teglia del forno con carta forno e in un piatto mettete lo zucchero. Prendete una parte del composto(io ho fatto pezzettini di pasta da 20 gr. l’uno), formate un bastoncino, rigirate su se stesso per creare il tarallo.
Passate i taralli nello zucchero e sistemateli sulla teglia.
Procedete così fino ad usare tutto l’impasto. Infornate(forno preriscaldato) a 160°/170°. La cottura, come sempre, varia a seconda del vostro forno (25-30 minuti potrebbe essere sufficiente).
Fateli raffreddare e serviteli.