In estate si sa , non vogliamo accendere il forno perché è una vera tortura ! Allora dobbiamo inventarci di tutto . Bazzicando in rete ho notato le torte cotte in padella , sinceramente ero molto scettica , però mi son detta … ma si , proviamo ! Logicamente come sempre ho messo insieme gli ingredienti in base ai miei gusti e alle mie precedenti ricette , ed ecco che è nata la torta al limone in padella , mi son dovuta ricredere , è veramente squisita ! Provatela !
Ingredienti:
210 gr. farina 00
80 gr. di amido di mais
260 gr. zucchero
100 gr. di olio di semi di mais
4 uova
60 gr. di acqua
1 fialetta aroma limone
20 gr. di succo di limone
scorza grattugiata di un limone grande
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Frullate lo zucchero con le uova ,dopo qualche minuto aggiungete l’olio ,continuando a frullare aggiungete l’acqua ,il succo , la scorza di limone , la fialetta aroma limone, la farina, la fecola e il lievito . Versate il composto in una padella (26 cm.) solo imburrata , dalla foto potete vedere che io ho usato la doppia padella , quella adatta per frittate , se non l’avete potete usare una classica padella antiaderente con coperchio .
Fate cuocere la torta su fiamma molto bassa , dopo 20/25 minuti circa controllate , a questo punto dovete girare la torta (come si fa per le frittate ) , continuate la cottura per altri 10 minuti ( fate la prova stecchino) .
Spolverizzate con zucchero a velo e buon appetito ! ^_^