Ricetta torta coppa del nonno

303424_464102740283865_632342433_nUna deliziosa torta per chi ama il caffè . Un morbido pan di spagna , farcito con una squisita crema coppa del nonno . Farete sicuramente il bis ! ^_^

Per il pan di spagna :
– 4 uova da 60 gr. circa
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)
… Per la farcitura:
Una dose di coppa del nonno del bimby. (libro base)
NOTA: Per chi non ha il bimby…….Frullare 20 gr. di nescafè con 100 gr. di zucchero semolato . Mettere in una ciotola e aggiungere 500 ml. di panna liquida per dolci . Montare la panna . Conservare in frigo .
Caffè q.b. per bagnare il pds ( io ho usato il decaffeinato)
Panna e cacao amaro …se si vuole decorare la torta anche sopra .
Preparare il pan di spagna: si pesano le uova (con guscio) , lo zucchero e la farina nella stessa quantità delle uova… esempio: se le uova con guscio pesano 200 gr. , si pesano 200 gr. di zucchero e 200 gr. di farina. Si frullano le uova con lo zucchero per qualche minuto, si aggiunge la farina, si frulla ancora e infine si aggiungono il lievito e la vanillina, frullare ancora qualche secondo, versare l’impasto nel tegame(26 cm.) imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa. Una volta freddo , tagliare il pds a metà ,bagnare con caffè e farcire con la crema coppa del nonno . Chiudere con l’altro disco di pds ( sempre bagnato con il caffè ) . Se si vuole farcire con altra panna sopra , montare 400/500 ml. di panna e decorare . Spolverizzare la torta con cacao amaro . ( Io ho messo intorno anche i biscottini ^_* ! )
Altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *