La torta delizia al limone è un pan di spagna bagnato con una delicata bagna al limoncello , farcito con una squisita crema al limone amalgamata con panna . Merita veramente il suo nome , è una delizia !
Per il pan di spagna :
4 uova con guscio
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova…
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)
Per la farcitura:
una dose di crema pasticcera ( album creme …) ,alla crema aggiungere la buccia grattugiata di un limone grande (o 2 limoni)
500 ml. di panna per dolci
Per la bagna : un bicchiere di limoncello
2 bicchieri di acqua
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparare il pan di spagna: si pesano le uova (con guscio) , lo zucchero e la farina nella stessa quantità delle uova… esempio: se le uova con guscio pesano 200 gr. , si pesano 200 gr. di zucchero e 200 gr. di farina. Si frullano le uova con lo zucchero per qualche minuto, si aggiunge la farina, si frulla ancora e infine si aggiungono il lievito e la vanillina, frullare ancora qualche secondo, versare l’impasto nel tegame (26 cm.) imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa. Preparare la crema pasticcera e far raffreddare . Tagliare a metà il pds , preparare la bagna al limoncello e bagnare i dischi di pds . Montare la panna e amalgamare alla crema . Farcire il pds con metà crema preparata , chiudere con l’altro disco . Allungare la crema rimasta con un pò di latte ( non troppo ! ) , coprire tutta la torta con la crema . Decorare con ciuffetti di panna , scorzette e fettine di limone . Altro…