La torta foresta nera è un dolce goloso originario della Germania. Preparata con un pan di spagna al cioccolato e farcita con panna e amarene .
Come sempre io ho modificato a modo mio , secondo i miei gusti.
Ingredienti
Per il pan di spagna :
360 gr di uova intere (circa 5 uova grandi)
360 gr di zucchero
360 gr di farina
una bustina di lievito per dolci
40 gr di cacao amaro
50 gr di acqua
Per la crema chantilly:
Mezzo litro di latte intero
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina 00
4 tuorli
una bustina di vanillina (facoltativo)
200 ml. di panna per dolci
Bagna per il pds (io ho usato la bagna al rum , potete usare quella che preferite)
Cioccolato fondente q.b. per fare i dischi
Amarene q.b. ( io ho usato 2 vasetti da 240 gr l’uno )
Per decorare:
300 ml di panna
Scaglie di cioccolato fondente q.b.
Procedimento :
Dovete preparare i dischi di cioccolato .
Io ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ho spalmato su carta forno . Quando era abbastanza solida ho messo un piatto capovolto e ho tagliato dando la forma del disco .
Preparate la crema pasticcera :
In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco. La crema è pronta .Preparate il pds .
Frullate le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete l’acqua , la farina e infine il lievito e la vanillina, frullare ancora qualche secondo, versare l’impasto nel tegame(24 cm.) imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa. Fate raffreddare il pds.
Quando la crema è fredda , montate 200 ml di panna e amalgamate delicatamente alla crema .
Tagliate il pds in 3 dischi , bagnate il primo disco con la bagna , farcite con metà dose di crema . Mettete le amarene e coprite con il primo disco di cioccolato (staccate delicatamente dalla carta forno , altrimenti si rompe).
Mettete un filo di crema sul disco di cioccolato , bagnate l’altro disco di pds e adagiate sul cioccolato . Ripetete lo stesso procedimento con crema , amarene e l’altro disco di cioccolato . Terminate con il pds .
Montate 300 ml. di panna e ricoprite la vostra torta .
Mettete intorno alla torta le scaglie di cioccolato . Fate dei ciuffetti di panna intorno e al centro , riempite anche sopra con scaglie di cioccolato . Decorate con amarene .
Ciao Terry! Secondo te viene buona anche se non metto le amarene? O rimane troppo “pesante”(nel senso troppo cioccolatosa)?! E che bagna analcolica potrei usare? Grazie mille, è la prima volta che un amico mi chiede di fargli la torta per il compleanno e non potevo che fare una delle tue fantastiche ricette!
Ciao Ester , puoi non mettere l’amarena , anche se da al dolce un gusto più delicato . Per quanto riguarda la bagna , usa un contrasto tipo rum , babbà, logicamente analcolico (li trovi in commercio) ….