Ricetta torta mimosa alla stracciatella

1620497_769502366410566_956607352_nMi piace sempre dare varianti diverse alle classiche torte . Ho provato questa torta mimosa alla stracciatella . Prova riuscita , è buonissima ! ^_^

Per il pan di spagna di 26 cm:
– 6 uova
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)
Per la crema stracciatella:
600 gr. di ricotta
160 gr. di zucchero a velo
80 gr. di scagliette di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore che preferite (facoltativo)
Amalgamate bene con una frusta la ricotta , il liquore e lo zucchero a velo . Aggiungete le scagliette e amalgamate ancora per qualche secondo .
NOTA : Non frullate la vostra crema , diventerebbe troppo liquida . Lavoratela con la frusta.
Bagna per dolci (io ho usato la bagna analcolica al rum….)
200 ml. di panna per dolci
80 gr. di scagliette di cioccolato
Preparazione:
Iniziare a preparare il pan di spagna: si pesano le uova (con guscio) , lo zucchero e la farina nella stessa quantità delle uova… esempio: se le uova con guscio pesano 200 gr. , si pesano 200 gr. di zucchero e 200 gr. di farina. Si frullano le uova con lo zucchero per qualche minuto, si aggiunge la farina, si frulla ancora e infine si aggiungono il lievito e la vanillina, frullare ancora qualche secondo, versare l’impasto nel tegame imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa. Quando il pds si è raffreddato , tagliare 2 dischi . Preparare la crema di ricotta , bagnare un disco di pds con la bagna che avete scelto , versare sopra la crema di ricotta . Montare la panna , aggiungere le scagliette e amalgamare . Coprire il pds con la panna . Decorare a piacere con pds sbriciolato (potete usare l’altro disco rimasto) , oppure se ricavate le “briciole” da entrambi i dischi , potete fare 2 torte mimose , logicamente facendo dose doppia di crema e panna . Io ho fatto questa alla stracciatella e una torta mimosa classica..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *