Il tronchetto è il classico dolce che si prepara per le festività natalizie . Una deliziosa pasta biscotto farcita con tutto quello che preferite . Io l’ho farcito con crema e panna . Bello da vedere e buono da gustare !
Per la pasta biscotto :
– 100 gr. di farina
– 100 gr. di zucchero
– 3 uova…
– 1/2cucchiaino di lievito per dolci
– una bustina di vanillina
– un pizzico di sale
– zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera:
– Mezzo litro di latte intero
– 100 gr. di zucchero
– 50 gr. di farina 00
– 4 tuorli…
– una bustina di vanillina (facoltativo)
– 250 ml. di panna per dolci
– cacao amaro q.b.
– zucchero a velo
Descrizione della preparazione:
Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare. Procedimento per la crema :
In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco. La crema è pronta .
Frullare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere la farina e il lievito, frullare ancora, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere al composto e amalgamare bene, mescolando dal basso verso l’alto.
Ricoprire la teglia del forno con carta da forno e versare il composto formando uno strato uniforme. Infornare a 180° per 10 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su un telo bagnato, strizzato e cosparso di zucchero a velo. Togliere la carta da forno bagnandola con un pò d’acqua. Farcire la pasta biscotto con la crema e arrotolarla su se stessa aiutandovi con il telo. Mettere in frigo 2 ore circa.
Montare la panna con il cacao amaro, aggiungere e amalgamare il cacao fino a quando la panna diventa di un bel marrone, aggingere lo zucchero a velo (2 cucchiai circa, se è ancora amara aggiungere altro zucchero) e se si solidifica troppo aggiungere un pò di latte. Spalmare la panna sul tronchetto, fare le strisce sulla panna con una forchetta. Mettere in frigo fino al momento di servire! Altro…
Buon pomeriggio Terry , io vorrei fare un tronchetto di natale farcito con crema che richieda l’uso di 500gr di mascarpone, perché mi sta per scadere e purtroppo a causa delle numerose interrogazioni,non ho avuto il tempo di utilizzare. Quindi volevo chiederti una crema alternativa con mascarpone (non la semplice crema mascarpone).. grz per il tuo aiuto … le tue ricette mi vengono sempre al meglio.
Alessia , puoi usare mascarpone , zucchero a velo ,panna e topping , lo trovi in diversi gusti… o semplicemente mascarpone , zucchero a velo e topping .