Le zeppole classiche di San Giuseppe si preparano con un impasto di pasta choux , possono essere fritte o cotte al forno. Vengono farcite con crema pasticcera, decorate con amarene sciroppate e spolverizzate con zucchero a velo . La ricetta che vi propongo è una golosa variante. Una deliziosa pasta choux al cacao , farcita con crema al cioccolato.
Per la pasta choux:
130 gr. di acqua
130 gr. di farina 00
80 gr. di burro
3 uova
un pizzico di sale
30 gr. di zucchero
25 gr. di cacao amaro
Per la crema al cioccolato:
mezzo litro di latte intero
3 tuorli
140 gr. di zucchero
50 gr. di farina
40 gr. di cacao amaro
zucchero a velo per spolverizzare
scagliette di cioccolato per decorare(facoltative)
Procedimento della crema :
Amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao e un filo di latte, amalgamare bene e man mano continuare ad aggiungere il latte. Far cuocere .
Descrizione della preparazione:
Mettere in un tegame l’acqua, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Accendere il gas e portare ad ebollizione (si deve sciogliere il burro), togliere dal fuoco, versare la farina e il cacao e girare. Rimettere sul fuoco continuando a girare finchè la pasta inizia a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciar raffreddare.
Quando si è raffreddata aggiungere un uovo alla volta, amalgamando per qualche minuto ogni volta che si aggiunge l’uovo.
Foderare con carta da forno una teglia (o la teglia del forno), con la sacca a poche fare sulla carta le zeppoline.
Cuocere in forno caldo 15 minuti a 180° e altri 15 minuti a 200°.
Nel frattempo preparare la crema al cioccolato. Quando la crema è fredda farcire le zeppoline tagliandole a metà, chiuderle e mettere un ciuffetto di crema anche sopra. Infine decorare con le scagliette e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Con questa dose escono 15/20 zeppole circa .